Per tutti i metodi di coltura : idroponica, fuori suolo, e in terra
Silicate è una polvere di silicato naturale, particolarmente importante nella coltura idroponica e fuori suolo, in quanto permette di apportarvi un elemento fondamentale però mancante : il silice.
Caratteristiche pricipali Silicate
La molteplicità di elementi che contiene Silicate stimola la crescita dei microrganismi benefici, permettendo così la creazione di un ambiente naturale per la crescita di piante ancora più sane.
Introduce una forma solubile di Silicato che penetra nelle cellule della pianta, rinforzando la sua struttura, e permettendole di resistere meglio agli attacchi delle malattie e degli insetti.
I colloidi naturali contenuti nel Silicate intensificano lo scambio di cationi nella soluzione nutritiva e aumentano la disponibilità di elementi nutritivi.
Stabilizza il livello del pH e della conducibilità, riducendo le condizioni di stress per la pianta e stimolando una crescita più rapida.
Il silicato è un elemento essenziale per le piante, in particolare per la coltura nell'acqua. Silicate contiene delle sostanze biologiche provenienti da antichissimi depositi marini e anche dell'argilla naturale a base di acido silicico.
Come utilizzare Silicate? Aggiungi Silicate all'acqua nel tuo serbatoio o cospargila ai piedi delle tue piante in idroponica o fuori terra. Nel terreno, cospargere ai piedi delle piante. Seguire le indicazioni sulle etichette e consultare i grafici dell'applicazione del fertilizzante.
Spargere un cucchiaino (circa 4g) di polvere alla base di ogni pianta.
Nella soluzione nutritiva, la dose è di 4g/10L.
Direttamente sulle foglie: da 10 a 50g/m2 o spruzzare sulle foglie una soluzione di 4g/10L d’acqua.
Quando usare Silicate? Può essere usato per tutta la vita delle tue piante, della coltura idroponica e del suolo.
Quali sono i benefici di Silicate? Silicate fornisce alla pianta silicato e oltre 70 minerali per ottimizzare la nutrizione delle piante, rafforzare la loro struttura e aiutare a stabilizzare il livello di pH nella soluzione nutritiva. IMPORTANTE: In idroponica, non utilizzare Silicate insieme a microrganismi (Trikologic & Trikologic S). La combinazione è controproducente in quanto, in acqua, il silicio si trasforma in acido silicico che ostacola lo sviluppo delle colonie benefiche. Al contrario, mescolato in terra sotto forma di polvere, l'ampio spettro dei microelementi di Silicate stimola il proliferare di organismi benefici che favoriscono la creazione di un ambiente naturale, ideale per la crescita sana delle piante.